Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove trovare un insegnante di canto nel Nord Italia?

Di Igor, pubblicato il 17/08/2018 Blog > Musica > Canto > Corsi di Canto nel Nord Italia e a Milano

Le grandi città del nord Italia, che si tratti di Milano, Torino o Genova, sono da sempre animate da innumerevoli eventi musicali, festival, concerti e rassegne musicali, e queste realtà culturali così vive e stimolanti spesso forniscono la spinta a numerosi musicisti in erba a cimentarsi con il magico mondo delle sette note.

Il fascino del mondo della musica è davvero fortissimo là dove le possibilità di esibirsi, di ascoltare musica e di apprenderla sono maggiori, pertanto sono davvero innumerevoli le opzioni per coloro che, spinti dal desiderio di imparare a cantare o dalla necessità di perfezionare la propria tecnica vocale, decidono di seguire dei corsi o delle lezioni di musica e di canto.

In realtà urbane grandi è assai semplice trovare un contesto adatto alle proprie esigenze, pertanto non resta che provare a dare un’occhiata sul web e provare a cercare il corso o l’insegnante privato che fa per te! La musica è una grandissima passione per molti giovani e meno giovani, ma è lungi dall’essere una disciplina semplice e intuitiva!

Tutti i futuri musicisti e cantanti necessitano infatti di una buona base di conoscenze legate al vocal training e al solfeggio e in tal senso dotarsi di una buona formazione musicale è un aspetto imprescindibile all’interno di un percorso di questo tipo. Sebbene siano in molti gli autodidatti in questa disciplina, il consiglio di Superprof è quello di non limitarsi alle proprie conoscenze ma di approfondire i vari ambiti del mondo del bel canto!

Come scegliere un corso di canto adatto a te?

Qual è il tuo stile di canto preferito? Scegli il metodo pedagogico più adatto alle tue esigenze!

Per poter scegliere un corso di canto che sappia rispondere alle tue necessità e che possa metterti in contatto con la tua voce permettendo di esprimerti al meglio è fondamentale sapere quali sono gli elementi su cui un buon insegnante dovrebbe lavorare insieme a te. Attraverso lezioni di musica, laboratori di canto di gruppo o lezioni di canto individuale è possibile infatti acquisire fiducia in se stessi e nella propria voce, elemento chiave per potersi dedicare al canto!

Prima di poter arrivare a esibirsi su un palco è infatti  importantissimo lavorare a lungo sui diversi aspetti del canto, che sono innumerevoli e tutti di estrema importanza:

  • lavorare sul respiro e sul controllo degli atti respiratori per poter per avere il massimo controllo sull’emissione sonora. Un buon lavoro sul respiro consente infatti di utilizzare al meglio la propria voce e mantenere a lungo le note senza sforzo;
  • esercitarsi sull’emissioni dei suoni e sul controllo di essi per poter eseguire in modo ottimale delle melodie;
  • come e dove posizionare la propria voce per poter raggiungere la nota desiderata senza sforzare le corde vocali: per poter far questo è molto importante eseguire esercizi quotidiani che permettano di raggiungere una certa consapevolezza vocale;
  • trovare la propria voce, scegliendo il tipo di registro, colore e intenzione da utilizzare nell’esecuzione di un brano: la voce è infatti uno strumento, e sono davvero infiniti i modi per poterla utilizzare e infiniti i sentimenti che possono essere veicolati nell’eseguire un brano; si tratta di un aspetto davvero centrale per un cantante, che deve saper lasciare un’impronta individuale su un brano, imprimendo il proprio “timbro” nell’eseguire un brano;
  • eseguire esercizi di vocalizzazione, utili per scaldare la voce e prepararla per l’esecuzione di un brano; questi esercizi, al pari di quelli legati al respiro, sono fondamentali e non andrebbero mai trascurati se si desidera raggiungere un buon livello come cantanti. Al pari di qualunque disciplina, artistica, sportiva o scientifica, il canto richiede una grandissima dedizione e un costante esercizio, senza i quali non sarà possibile conseguire i risultati sperati. Eseguendo le sequenze respiratorie e di vocalizzazione ogni giorno si possono raggiungere risultati soddisfacenti in tempi relativamente brevi!
  • sviluppare una certa capacità di improvvisazione rispetto all’esecuzione di un brano: si tratta di una competenza avanzata che si sviluppa con il tempo, ma che rappresenta un aspetto distintivo per chi desideri affermarsi nel mondo della canzone!

Interpretare in modo personale un brano è la chiave del successo di un cantante! Interpretare in modo personale un brano è la chiave del successo di un cantante!

  • esercitarsi nell’affinare il proprio orecchio in modo tale da raggiungere un’ottima intonazione e per riuscire a riprodurre qualunque melodia; un buon orecchio consente infatti di raggiungere quella precisione nel raggiungere le note che caratterizza un buon cantante;
  • affinare il proprio senso del ritmo attraverso esercizi di ascolto;
  • migliorare progressivamente la propria postura quando si canta: il nostro corpo funge da cassa di risonanza per la voce, pertanto è molto importante lavorare sul modo in cui ci disponiamo fisicamente durante l’esecuzione di un brano musicale; questo lavoro sul corpo prevede inevitabilmente una certa attenzione nei confronti dell’utilizzo del diaframma, che costituisce il nostro principale alleato nel percorso di utilizzo della voce.

Non possiamo non sottolineare nuovamente l’importanza dell’interpretazione: per un cantante è fondamentale trovare un proprio modo specifico per esprimere le emozioni e i sentimenti durante l’esecuzione di un brano musicale,  pertanto un buon corso di musica dovrebbe riuscire a far emergere una specificità interpretativa in ciascun allievo!

Pertanto è molto importante che un provetto cantante alla ricerca di un buon corso di musica sappia trovare una scuola o un insegnante privato  rispettosi dei gusti e delle specificità di ciascuno, senza imporre repertori poco adeguati o stili vocali distanti da quelli prediletti dall’allievo.

Per un cantante è fondamentale trovare un proprio modo specifico per esprimere le emozioni e i sentimenti Per un cantante è fondamentale trovare un proprio modo specifico per esprimere le emozioni

Scuole di canto a Milano

Cluster-Scuola di Musica

L’offerta di corsi e di lezioni di musica e di canto in una città grande come Milano è talmente vasta da risultare talvolta molto difficile orientarsi e fare la scelta giusta! Una scuola molto buona e nota è Cluster-Scuola di Musica, un ente accreditato con la Regione Lombardia, il quale organizza corsi e propone numerose iniziative. Questa scuola propone un metodo di apprendimento molto interessante, all’interno del quale è previsto anche il canto.

Quelli proposti da questa scuola sono percorsi multidisciplinari, pensati per fasce d’età diverse (bambini, ragazzi  e adulti) e diversi livelli di competenza (base, intermedio, avanzato), ideati sulla base delle esigenze e degli obiettivi specifici di ciascun allievo. Il percorso prevede sia lezioni individuali di canto che corsi complementari di approfondimento che prevedono una frequenza settimanale.

Nam

Un’altra scuola di un certo livello sul territorio milanese è Nam, una scuola che offre una grandissima varietà di corsi di musica, oltre ovviamente a proporre corsi di canto di diversi livello (base/intermedio, professionale, etc.). La scuola si avvale inoltre della collaborazione di un’importante professionista nel mondo del bel canto, Paola Folli, la quale propone, nel contesto della formazione di questa scuola, un bellissimo percorso di training vocale.

Paola Folli è senza dubbio una tra le più importanti cantanti e vocal coach italiane e per Nam organizza un percorso di eccellenza basato sui sei rami della voce, che danno vita “all’albero del canto”. Questo percorso è stato ideato per un cantante professionista dal profilo moderno ed è caratterizzato da un programma didattico studiato in prima persona dalla Folli sulla base della sua lunga e prestigiosa esperienza nel campo della didattica musicale in Italia.

Il parterre docenti di questa importante scuola di musica include anche Tullio De Piscopo, il quale propone corsi di percussioni e batteria, Faso del noto gruppo musicale Elio e le storie tese e il celebre dj Yves De Lacroix! Cosa aspetti? Se vivi nell’area del milanese e intendi prendere lezioni di canto questa prestigiosa scuola di musica potrebbe davvero fare al caso tuo!

L’offerta di corsi e di lezioni di musica e di canto in una città grande come Milano è molto vasta! L’offerta di corsi e di lezioni di musica e di canto in una città grande come Milano è molto vasta!

Lezioni di canto con un insegnante privato

A coloro che non vogliono seguire le lezioni offerte da una scuola e che desiderano invece seguire un percorso totalmente personalizzato con un insegnante privato noi di Superprof consigliamo di attivarsi per scegliere sulle nostre pagine l’insegnante di canto che fa per voi!

La soluzione personalizzata è più efficiente per alcuni allievi alle primissime armi, ma non solo:  un insegnante privato può infatti seguirti nel tuo cammino in modo molto efficace e può rispondere alle tue esigenze in modo più efficace rispetto a quanto possa fare un insegnante che si occupa di un gruppo di allievi.

Oltre alla questione didattica, e al fatto che le lezioni possano essere modulabili e adattabili alle esigenze di ciascuno, dobbiamo inoltre sottolineare che un insegnante privato può anche tenere lezione direttamente a casa tua, e questo per molti costituisce un plus davvero notevole! Gli insegnanti privati, specialmente nei contesti delle grandi città, sono numerosi e presentano fasce di prezzo varie, adatti a tutti i tipi di budget!

Con prezzi molto convenienti – a partire dai 15 euro all’ora per alcuni insegnanti – puoi rapidamente entrare in contatto con tantissimi insegnanti privati di canto, i quali sapranno venire incontro ai tuoi bisogni come vocal coach e proponendoti un percorso formativo adeguato. Qualunque sia il tuo livello di partenza, sicuramente non faticherai a trovare un insegnante perfetto per te!

Cantante principiante o già diplomato al conservatorio, giovane o adulto, chiunque può ricorrere agli insegnamenti di un insegnante privato per poter migliorare la sua tecnica vocale, controllare la propria emissione vocale o migliorare la propria tecnica respiratoria.

Infine ci teniamo a darvi un consiglio: per essere il più possibile sicuri di fare la scelta giusta, a volte può risultare utile dare un’occhiata alle recensioni lasciate dagli altri studenti per poter orientarsi e per capire chi sono gli insegnanti migliori!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar