Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché imparare a cantare con un insegnante di canto?

Di Francesca, pubblicato il 17/07/2018 Blog > Musica > Canto > 15 Buoni Motivi per Prendere Corsi di Canto

La musica è amatissima dagli italiani.

Eppure sono poche le persone che possono vantarsi di saper cantare bene!

Per diventare un esperto della canzone, puoi prendere lezioni di canto con un insegnante qualificato ed esperto. In poche ore di lezione, potrai imparare a cantare con precisione.

Scopri i 15 motivi per cui dovresti iniziare a seguire lezioni private di canto…

1. Imparare a cantare per eseguire le tue canzoni preferite

Sia in macchina che sotto la doccia, molte persone cercano di reinterpretare le canzoni dei loro artisti preferiti.

La pratica più comune è quella del canticchiare!

Perché?

Perché per paura di non pronunciare correttamente certe parole o di cantare male, preferiscono concentrarsi sulla musicalità piuttosto che sulla corretta articolazione delle parole.

Qual è il mezzo che preferisci per ascoltare la musica? E tu, su quale supporto ascolti la musica? Radio, televisione, portali di streaming audio?

Per rimediare a tutto questo, le lezioni di canto permettono a tutti gli studenti (sì, tutti!) di imparare a cantare solo loro canzoni preferite.

Tra le canzoni preferite degli italiani, troviamo:

  • La canzone del sole – Lucio Battisti,
  • Albachiara – Vasco Rossi,
  • Certe notti – Ligabue,
  • La cura – Franco Battiato,
  • La bambola – Patty Pravo
  • I migliori anni della nostra vita – Renato Zero.

Scopri come trovare l’insegnante di canto più adatto a te!

2. Imparare a cantare per fare carriera

Incontrare le più grandi star internazionali, recitare nei più grandi film di Hollywood, diventare protagonista di spot pubblicitari per marchi di lusso…Essere un cantante famoso ti rende più desiderabile!

Inoltre, il mondo della canzone offre molti sbocchi:

  • musicista professionista, solista o in gruppo,
  • insegnante di canto in una scuola di canto,
  • professore di canto al conservatorio,
  • insegnante di canto,
  • ricercatore musicale,
  • autore di testi,
  • autore di canzoni,

Inoltre, le professioni musicali non richiedono necessariamente una formazione musicale: molti cantanti famosi, come ad esempio Celine Dion, hanno persino abbandonato la scuola per dedicarsi esclusivamente alla musica.

3. Imparare a cantare per andare in TV

Nell’attuale panorama musicale, sono tante le ex star del cinema che hanno incontrato il successo all’inizio della loro carriera.

Non occorre vincere un concorso per diventare un cantante famoso: molti artisti si sono fatti conoscere con i talent show, ma è con la gavetta che hanno davvero acquisito la notorietà.

Perché non provi con il prossimo casting?

4. Imparare a cantare per saper gestire le armonie

Fondamentale per la musica tonale (jazz, canzone italiana, musica moderna, musica classica…), l’armonia consiste in sequenze di accordi e di cadenze per dare musicalità a una canzone.

Per avere più confidenza con l'armonia, prendi lezioni di canto! Prendi lezioni di canto per avere più confidenza con l’armonia!

Durante le lezioni di musica, l’insegnante di canto sarà in grado di organizzare sessioni di armonizzazione e di arrangiamento per approfondire lo studio dell’armonia, attraverso esercizi di contrappunto e di composizione.

5. Imparare a cantare per smettere di spaccare i timpani dei tuoi amici

A forza di sentirti massacrare canzoni, i tuoi amici non ce la fanno più e vorrebbero tirarti una pentola in testa? 

Niente panico: cantare male non è assolutamente qualcosa di irreversibile, dal momento che puoi imparare a farlo correttamente con poche lezioni di canto!

In generale, non si tratta soltanto di un problema di propriocezione, vale a dire una scarsa padronanza dei meccanismi orali. Alcuni insegnanti di canto possono persino insegnare ai non udenti: saper cantare bene è tutt’altro che impossibile!

6. Imparare a cantare per adattare le canzoni alla salsa

Dato che è quasi impossibile riprodurre fedelmente una canzone, alcuni cantanti scelgono di reinterpretare completamente determinati classici della musica, per appropriarsi di una canzone in maniera personale.

Anche alcuni grandi cantanti hanno iniziato come “Cover Artist” prima di diventare famosi su Youtube:

  • Justin Bieber,
  • Cody Simpson,
  • Esmee Denters,
  • E.J,
  • Lana del Rey,
  • Greyson Chance,
  • Darren Criss,
  • Maria Aragon

Grazie alle lezioni di canto, potrai pubblicare la tua versione su YouTube e diventare una star internazionale!

7. Imparare a cantare per sedurre

Per fare una serenata alla persona che ami o creare un sottofondo sonoro per una famosa poesia, perché non perfezioni la tua tecnica vocale?

Lana Del Rey è diventata una star prima su YouTube! Lana Del Rey ha iniziato la sua carriera pubblicando pezzi su YouTube!

Ecco alcune canzoni perfette per sedurre con la voce:

  • You’re beautiful – James Blunt,
  • I’m yours – Jason Mraz,
  • Wild world – Cat Stevens,
  • Angie – Rolling Stones,
  • Wonderwall – Oasis,
  • Hallelujah – Jeff Buckley,
  • The scientist – Coldplay.

Le lezioni private di canto ti permettono di migliorare la tua respirazione, il tono della tua voce e di perfezionare i tuoi vocalizzi. La soluzione ideale per usufruire dei metodi di un insegnante di canto senza passare attraverso una scuola di canto!

8. Cantare e suonare la chitarra

Per migliorare la tua tecnica canora ed eseguire un riscaldamento vocale di qualità, ti consigliamo di utilizzare uno strumento musicale. La chitarra è perfetta per esercitarsi in quasi tutti gli stili musicali e diventare un cantante moderno dalla tecnica vocale impeccabile.

Durante le lezioni di chitarra, l’insegnante potrà darti consigli sulla concordanza tra voce e ritmo, in modo che tu possa diventare un interprete completo!

9. Cantare e suonare il pianoforte

Il pianoforte è lo strumento utilizzato principalmente nelle grandi scuole di musica!

Attori di musical, coristi o direttori d’orchestra, tutti i più grandi nomi della musica italiana hanno una padronanza di questo strumento musicale polifonico.

Durante le lezioni di pianoforte, lo studente di canto sarà in grado di arricchire le sue conoscenze attraverso ulteriori lezioni di teoria musicale che gli permetteranno di imparare a leggere gli spartiti. Che tu sia al livello principiante o avanzato, la padronanza del pianoforte ti sarà molto utile per esercitarti tra una lezione e l’altra e arrivare quindi preparato ogni volta.

10. Imparare a cantare per avere una migliore padronanza delle lingue straniere

In alcune lingue, come il giapponese, l’avvicinamento musicale consente di assimilare la fonetica delle parole attraverso l’articolazione e la pronuncia dei suoni della musica. Inoltre, cantare in pubblico in una lingua straniera ti consente di lavorare sul linguaggio del tuo corpo, sulla facilità di esibirti su un palcoscenico e sull’autostima.

11. Imparare a cantare per poter parlare in pubblico

Timidezza, voce tremante, sguardo sfuggente?

I discorsi e le esibizioni in pubblico spaventano molti allievi che non riescono ad affermarsi. Per acquisire fiducia in se stessi, niente di meglio di un corso canto!

Cantare in pubblico potrà aiutarti ad acquisire fiducia in te stesso! Acquisisci la fiducia in te stesso per cantare in pubblico! Potresti essere notato da una casa discografica!

Oltre a imparare a respirare bene, l’allievo sarà in grado di liberare la voce lavorando su questi tre registri:

  1. voce di petto,
  2. voce mista,
  3. voce di testa.

Postura, ascolto e dizione: l’insegnante di canto potrà trasmetterti tutte le sue tecniche che ti permetteranno finalmente di parlare in pubblico con una certa sicurezza.

12. Imparare a cantare per riacquistare il benessere psicofisico

Con o senza vocal coach, la canzone e il ritmo permettono all’allievo di guadagnare positività. Usare la voce è come praticare uno sport, dal momento che il diaframma, usato durante il canto, è un muscolo che deve essere allenato: i cantanti non hanno quindi nulla da invidiare agli atleti!

Per ritrovare la tua gioia di vivere, allena le tue corde vocali!

13. Imparare a cantare per scoprire la storia della musica

Se il tuo insegnante ha una solida formazione musicale, non potrà insegnarti a cantare bene, ma anche a completare il tuo percorso musicale!

Cantanti lirici, cantanti famosi o cantanti d’operetta: sono così tanti i musicisti sconosciuti alla maggior parte degli italiani. Immergendoti nella storia della musica, potrai scoprire nuovi strumenti, antiche tecniche canore o artisti di altri tempi.

Diventa un esperto di storia dell’arte!

14. Imparare a cantare per scoprire nuovi stili musicali

Per entrare nel mondo della musica, perché non puntare sull’originalità?

La chitarra può aiutarti a usare meglio la tua voce! La chitarra: una risorsa per sedurre ma anche per imparare a usare la voce!

Anziché puntare su generi come il jazz o il pop, alcuni cantanti preferiscono specializzarsi in stili musicali sconosciuti, perfetti per impressionare una commissione durante un’audizione!

Sarai in grado di scoprire:

  • il crunk,
  • lo schlager,
  • la milonga,
  • l’hip-house,
  • l’indie-folk,
  • il jazz manouche,
  • il neo-bop,
  • l’americana, ecc.

Lavorando su diversi stili musicali, sarà molto più semplice per te entrare a far parte di una prestigiosa scuola di musica o di un rinomato conservatorio.

Non ti resta che iniziare!

15. Imparare a cantare per entrare a far parte di una scuola di musica

Il canto può farti percorrere molta strada!

Il canto può infatti aprirti la strada a professioni di prestigio, in particolare nel campo della ricerca.

Con un buon livello canoro, potresti essere ammesso in scuole prestigiose come:

  • La Julliard School di New York,
  • Il Berklee College di  Boston,
  • Il Conservatorio di Mosca.

Con una di scuole scuole nel tuo curriculum, potresti superare con successo qualsiasi audizione!

A questo punto, scopri quanto costano in media le lezioni canto!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar