Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Benefici e vantaggi di avere un personal trainer a domicilio

Blog > Sport > Personal Trainer > Perché Avere un Personal Trainer?

Per ottenere una tonificazione muscolare di un certo tipo, perdere peso, acquisire uno stile di vita sano e recuperare la forma fisica, è necessario parlare con dei professionisti.

Le palestre e il personal trainer online spesso non sono sufficienti.

Il training a domicilio ha molti vantaggi, come vedrai in questo articolo… Scopri i 10 Vantaggi di avere un Personal Trainer!

Il personal training: una pratica sempre più diffusa

Potresti averlo già notato intorno a te, tra i tuoi amici o anche tra i famigliari: oggi come oggi l’idea di avere un “personal trainer” non è più così esclusiva.

Una persona in grado di creare un allenamento sportivo proporzionato al 100% alle capacità del suo cliente e, in particolare, ai suoi desideri: fitness, guadagno di massa muscolare, perdita di peso, preparazione fisica …

Ammetti che è davvero molto pratico seguire un “training personale” senza dover sprecare minuti prima che una macchina sia libera o magari quella mezz’ora o più che impieghiamo per andare in palestra!

Ecco i vantaggi di avere un Personal Trainer!

Quanto costa una sessione di fitness? I personal trainer hanno una marcia in più!

Qui invece è il personal trainer a venire da te: a casa o nel parco in cui hai scelto di andare per rimetterti in forma. È ovvio che così l’allenamento possa diventare piacevole!

Pascal R., personal trainer di Parigi, diplomato, può tranquillamente testimoniarlo. Per lui, lo sport rimane, prima di altri rimedi, la vera chiave per la felicità e il benessere. Ti fa sentire meglio nel corpo e nella testa.

Ma per raggiungere questo obiettivo, il trainer deve chiaramente adattarsi al suo cliente: nel caso in cui voglia un allenamento più o meno intenso, fare diversi allenamenti a settimana o prenderla con più calma. Ma come trovare un professionista come Philippe?

Su Superprof, ad esempio, tra tutti i profili presenti potrai trovare allenatori formati all’ISEF, allenatori di fitness a casa o in palestra, insegnanti di educazione fisica, personal trainer…

Tutti questi professionisti sportivi offrono una vasta gamma di sport: corsa, cardio, addominali, allenamento con i pesi, Pilates, yoga, rilassamento, stretching, fitness, addominali, glutei…

I 10 vantaggi dell’allenatore sportivo

Un atleta di alto livello o amatoriale che desideri mettersi in forma ha il diritto di aspettarsi risultati concreti dal suo allenamento sportivo.

Scopri le buone pratiche del Personal Trainer per esercitarsi in sicurezza!

Per questo, a qualunque livello, è essenziale fissare degli obiettivi.

Ma è probabile che nonostante le aspettative tu non sia consapevole al 100% di tutto ciò che lo sport può offrirti. E soprattutto con il supporto di un personal trainer. Scopri con noi i 10 vantaggi di avere un trainer!

Innanzitutto lui rappresenterà di per sé una reale fonte di motivazione per voi, mentre da soli, a causa delle difficoltà quotidiane, potreste perdere la fiducia e lasciarvi andare in uno stato di fatica persistente.

Il personal trainer vi offrirà un programma sportivo personalizzato, come abbiamo già detto, e sarà anche una guida costante. Sessione dopo sessione, ti consentirà di evolvere tenendo conto dei tuoi risultati e del tuo stato.

Inoltre, grazie a lui e alla sua formazione qualificata di allenatore, eviterà che tu possa farti male.

Nota anche che grazie ad un personal trainer otterrai risultati più velocemente, fino ad arrivare a superare i tuoi obiettivi iniziali.

Infine, cercare un personal trainer a domicilio significa anche:

  • Una vasta scelta di insegnanti,
  • Una scelta altrettanto ampia di formule,
  • La possibilità di fare sessioni di allentamento a casa,
  • Oltre a consigli nutrizionali per migliorare la tua dieta e perfezionare il tuo regime alimentare.

Fare sport in modo sicuro con il tuo allenatore

Come non farsi male a un muscolo? Un buon allenatore da sempre indicazioni per un allenamento sicuro.

Ma torniamo su un punto molto importante, che è anche uno dei grandi pro dell’avere un personal trainer: quello di riuscire a fare allenamenti in palestra, allenamento cardio o bodybuilding in tutta sicurezza!

È grazie alla sua formazione che l’allenatore ha imparato a conoscere il corpo umano, i suoi limiti e le sue possibilità. Oltre ai pericoli specifici delle attività fisiche che insegna.

L’importante è spesso “insegnare i movimenti giusti”.

In palestra, in piscina, su una pista, in un parco, un campo da calcio o da rugby: l’insegnante deve verificare le condizioni meteorologiche, il terreno, gli orari e le attrezzature.

Certo, dal momento che l’obiettivo è di progredire e rinforzare i muscoli senza farti male, il rapporto di fiducia con l’allenatore è essenziale. La comunicazione deve essere ottimale per evitare di correre rischi inutili. Soprattutto se all’inizio l’affinità non è perfetta.

L’obiettivo è ancora quello di stabilire una certa complicità e non rimanere necessariamente e strettamente in una relazione cliente-insegnante. Quest’ultimo imparerà a conoscerti e ad anticipare le tue esigenze, per portare avanti sessioni di sport in sicurezza.

Considera che, come professionista qualificato, allenandoti e proponendoti un determinato esercizio si assume la responsabilità del risultato. Deve quindi garantirti anche che l’attrezzatura usata sia recente e funzioni bene e che l’area di lavoro sia pulita, ecc.

Come fare sport a domicilio con un Personal Trainer.

I numerosi vantaggi dell’allenamento sportivo a domicilio

Il personal trainer non è l’unico elemento a offrire vantaggi. La disciplina stessa dello sport non è solo molto pratica, ma ti permette anche di mettere in gioco la tua creatività!

Infatti, uno dei vantaggi del personal trainer  a domicilio è quello di utilizzare gli elementi presenti in casa per il tuo allenamento. Senza dover acquistare e installare un intero arsenale di dispositivi e attrezzature. E questo, un allenatore diplomato all’ISEF o con altre qualifiche ufficiali, sa bene come farlo:

  • Ad esempio, allenare le cosce, i polpacci e i glutei sulle scale,
  • Eseguire esercizi di bodybuilding con manubri semplici e magari appoggiarsi sui divani o sulle sedie di casa,
  • Eseguire un allenamento cardio all’aria aperta o con semplici attrezzature sportive nel tuo salotto,
  • Eseguire addominali bloccando i tuoi piedi con mobili…

Tutto questo può sembrarti strano, ma in realtà esistono moltissime possibilità.

Perché optare per un personal trainer a domicilio?

Tuttavia, è anche possibile che il tuo allenatore ti chieda alcune attrezzature di base per ricreare una palestra direttamente a casa tua: tappetino da yoga, manubri, abbigliamento sportivo, impianto Hi-Fi o Wifi compatibile per la sua playlist musicale, un paio di scarpe adatte…

In breve, l’allenamento sportivo ha molti vantaggi:

  • Sessioni personalizzate
  • Il confort di fare sport a casa, senza sprecare ore per spostarsi e quindi riuscire a fare la doccia e mangiare subito,
  • Significa recuperare tempo libero e con un programma di allenamento su misura.

Perché optare per un personal trainer di casa?

Come perdere peso in modo efficace? Ecco un bellissimo esempio di relazione trainer-allievo!

Fare sport a casa significa ricevere consigli su misura.

Non devi aspettare ore, o magari giorni, prima che un allenatore abbia finalmente un attimo di tempo da dedicare alle tue domande.

In men che non si dica, ne saprai di più su sicurezza, posture corrette e buoni esercizi.

Inoltre, non possiamo negare che uscire da lavoro e andare in palestra richiede organizzazione. Devi calcolare quanto tempo impieghi per arrivare, portare a termine il tuo programma di allenamento e poi andare a casa.

Alla fine dei conti, il risultato è che ci arrendiamo senza nemmeno provarci! Questo problema con un personal trainer di casa praticamente neanche si pone.

E impegnarsi da soli in sessioni di fitness, cardio o corsa per perdere peso o in qualsiasi altro tipo di allenamento, a volte fa perdere anche la fiducia in se stessi, aumentando lo stress della vita di tutti i giorni … Mentre un personal trainer è sempre lì per darti la giusta motivazione!

Per non parlare dei benefici che ti porteranno lo sport e i risultati che otterrai. Questo è un altro motivo per cui scegliere un personal trainer .

Aumentare la propria motivazione grazie al trainer

Diciamo ancora un paio di cose su questo aspetto della “motivazione”.

Come riguadagnare la fiducia in se stessi? Conta sul tuo personal trainer per trovare la strada della motivazione per te!

Tutti noi abbiamo un esempio, a volte noi stessi, di persone iscritte in palestra e che, per mancanza di partner che gli dessero fiducia, ci sono andate solo per poche settimane o mesi.

E senza raggiungere i risultati desiderati.

Esiste una soluzione a questo problema? Prendi un personal trainer per mantenere alta la tua motivazione!

Quest’ultimo saprà bene su quali punti fare leva, come promuovere un recupero fisico efficace e iniziare ogni volta con il pieno di energia. La comunicazione, i tuoi dubbi, le tue preoccupazioni devono essere condivisi in modo che l’allenatore possa conoscerli e trovare risposte.

Ma la motivazione nello training sportivo implica anche scambi visivi e verbali. Con discorsi convincenti, parole semplici, sguardi incoraggianti…

Anche le comunicazioni scritte possono essere utili. Dagli più informazioni possibili su cui basarsi. Da parte sua, non è escluso che possa tenere un diario per riassumere le tue sessioni, i tuoi progressi e i consigli che ti da. È un modo per dare valore aggiunto a ciò che è stato detto e fatto.

In generale, grazie a una comunicazione regolare, gli fornirai più informazioni possibili sul tuo stato psicologico. E da parte sua, sarà più facile trovare il modo migliore per motivarti.

Come guadagnare motivazione con un Personal Trainer?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar